MUSEO STORICO DEI LUCCHETTI / COLLEZIONE V. CAVALLI – Cedogno


appenninoetnog
Nato il 5 maggio 2001, il Museo Storico dei Lucchetti si trova nella frazione di Cedogno del Comune di Neviano degli Arduini.
È il primo Museo al mondo dedicato esclusivamente ai lucchetti. Quella esposta è la Collezione di Vittorio Cavalli, che in settant’anni ha raccolto oltre 4.000 serrature portatili di ogni genere, epoca, materiale, dimensione e forma, provenienti dai quattro angoli del globo, in particolar modo da Europa e Asia.
Ce ne sono di svariate tipologie: lucchetti a molla trasversale (sono il gruppo che ha maggiore varietà di forme, dimensioni e provenienze), con molla a barbigli (più frequenti in Asia che in Occidente, sono tra i più antichi), a tamburo dentato (lucchetti massicci con pochi cedimenti all’estetica), a molla elicoidale (alcuni esemplari hanno dimensioni tanto ridotte da essere dei veri e propri virtuosismi degli artigiani costruttori), a combinazione (hanno un meccanismo che non richiede la chiave ma si basa sulla combinazione di numeri, lettere o segni particolari), a segreto svitabile (hanno forme diverse, ma in comune il tipo particolare di segreto formato da una parte svitabile che nasconde il foro della chiave), talismanici (i più diffusi di questa tipologia hanno il corpo orizzontale ed il foro della chiave è laterale), zoomorfi (le loro origini sono molto antiche, presentano generalmente dimensioni ridotte e hanno diversi tipi di meccanismo), per velocipedi e dell’Amore.

Nato a Bazzano di Neviano Arduini il 20 ottobre 1923 lavora come falegname fino all’età di vent’anni. Nel ’43, durante il servizio militare, gli viene regalato un lucchetto a combinazione che si apriva componendo la parola “juana”. Ciò diede origine in lui ad una straordinaria passione verso tutti i lucchetti, tradotta in una inesauribile attività collezionistica, mai sopita, che lo porta, dal dopoguerra ad oggi, a disporre di una raccolta di manufatti senza pari. La collezione comprende un numero enorme di lucchetti storici di ogni genere e forma, provenienti da tutto il mondo. Vittorio Cavalli ha esposto la sua straordinaria collezione in varie mostre e hanno parlato di lui giornali e settimanali a livello nazionale.

INFORMAZIONI
Museo Storico dei Lucchetti – 
Collezione Vittorio Cavalli
strada Chiavello, 2/2
43024 Cedogno, Neviano degli Arduini (PR)
tel. 0521 846722 / 840151 / 843110
museodeilucchetti@libero.it
www.museodeilucchetti.eu

Orari:
sabato-domenica: 10-12 / 15-18
consigliata la prenotazione
(o su appuntamento, tel. 0521 846722)

Ingresso:
gratuito, con visita libera
(su prenotazione, visite guidate gratuite)