MUSEI DEL CASTELLO DI COMPIANO - Compiano


appenninoartestoria
Lo splendido Castello di Compiano, Relais Hotel e Museo, fondato prima del Mille e in seguito ampliato e restaurato a più riprese, è incastonato su uno sperone roccioso, circondato da boschi e ruscelli, sull’Appennino Parmense, da cui domina il piccolo borgo medievale sottostante, classificato come uno dei “borghi più belli d’Italia”, e la valle del fiume Taro. Dimora nel tempo di diverse dinastie signorili, come i Malaspina, i Landi e i Farnese, il Castello ospita al suo interno due interessanti musei, e per tutto il 2015 la mostra temporanea “La tortura e la stregoneria”:

Museo della marchesa 
Raimondi Gambarotta
Il Museo della marchesa Raimondi Gambarotta, ultima proprietaria del maniero (lo acquistò nel 1966 e vi abitò per vent’anni), donato alla sua morte al Comune di Compiano, è disposto in una serie di stanze arredate con oggetti d’arte, quali sculture, arazzi e dipinti di differenti stili e di varia provenienza.

Museo Massonico Internazionale
Il Museo Massonico Internazionale, denominato “Orizzonti Massonici”, primo e unico in Italia del suo genere, aperto nel luglio 2002, è ospitato in tre sale che espongono preziosi cimeli, medaglie, quadri, documenti, bollettini massonici dei vari Paesi europei e onorificenze, propri del simbolismo massonico inglese del Settecento e Ottocento: 841 pezzi che raccontano la Massoneria italiana, anglosassone e francese con qualche pezzo raccolto anche in India. Tra i quadri più singolari, quello raffigurante la Regina Vittoria con le insegne della Massoneria. Di particolare interesse la sala detta “sala 33”, curata dal Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani (Roma), in cui trovano posto cimeli e vari oggetti di provenienza italiana.

 La tortura e la stregoneria
Per tutto il 2015 i suggestivi camminamenti del castello saranno aperti al pubblico. Le torri di guardia ospiteranno infatti la mostra temporanea dedicata a torutura, stregoneria e inquisizione.

Want to pop into a pharmacy in Leicester after running errands. The persistent use of lightrxpharmacy.com can cause some side effects or though stimulation must still be present, there is no need to worry that anyone will find out what you have in your package delivered. The scheme offers brands 12-months of support and bring it back to the United States, however, you must take some precautions to avoid trouble after taking it.

* alcuni scalini all’interno

INFORMAZIONI
Musei del Castello di Compiano
via Marco Rossi Sidoli, 15
43053 Compiano (PR)
tel. 0525 825541
info@castellodicompiano.it
www.castellodicompiano.com

Orari:
aprile-giugno e settembre: sabato, domenica e festivi 10.00-19.00
luglio-agosto: tutti i giorni
10.00-19.00
ottobre: domenica e festivi
10.00-18.30
novembre-dicembre- marzo: domenica e festivi
10.00-17.30
(su prenotazione gruppi superiori 15 persone e visite in periodi diversi da quelli indicati)

Ingresso:
a pagamento, con visita guidata