MUSEO IL MONDO PICCOLO – Fontanelle


poletteraperson
Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare, sperdute in mezzo ai filari di viti”. Con queste parole, tratte dal “Mondo piccolo”, Giovannino Guareschi dipinge i luoghi delle sue origini: Fontanelle, dove nacque il 1° maggio 1908, e Roncole, dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta.
In occasione del Centenario della nascita dello scrittore è stato inaugurato a Fontanelle il Museo “Il Mondo piccolo”, che rappresenta una preziosa testimonianza di tutela della memoria e della cultura del territorio, un vero e proprio percorso di riscoperta della Bassa Parmense. Il Museo racconta, attraverso le biografie di Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, fondatore del movimento cooperativo riformista ed ispiratore del Sindaco Peppone, le vicende storiche e sociali della pianura parmense dalla fine dell’Ottocento fino agli anni sessanta del Novecento. Si dipana di fronte ai visitatori uno straordinario momento di storia italiana: le lotte sociali di fine Ottocento, le origini dell’industria di trasformazione agro-alimentare e le prime esperienze cooperative, le condizioni di lavoro nelle campagne, la complessa vicenda politica del Novecento tra l’esperienza drammatica della guerra e il radicalizzarsi delle posizioni nei difficili anni del dopoguerra.
Il percorso espositivo è stato realizzato all’interno dell’ex Scuola Elementare di Fontanelle. L’edificio, risalente al 1913, venne edificato dalla Società Anonima Cooperativa fra Muratori e Manovali “La Sempre Avanti” di Fontanelle, primo edificio “moderno” a carattere pubblico progettato nel paese. In questa scuola, edificata dalla Cooperativa guidata da Giovanni Faraboli, insegnò la maestra Lina Maghenzani, madre di Giovannino Guareschi, e lo stesso Giovannino qui frequentò le prime classi elementari, prima del trasferimento della famiglia a Marore. L’edificio è stato sottoposto ad un intervento di restauro teso a preservarne un efficace e coerente riutilizzo, nel rispetto dei materiali e degli assetti compositivi e decorativi del progetto originario. Nei corridoi e nelle aule dell’antica scuola si intrecciano memorie personali, suoni e voci, documenti e testi letterari, oggetti di artigianato, in un insieme di grande suggestione. Il percorso museale, connotato da soluzioni e materiali fortemente evocativi, si avvale di un’appropriata e misurata documentazione visiva e sonora, che utilizza materiali provenienti dall’archivio degli Eredi Guareschi, dall’archivio del Movimento Cooperativo e dall’Archivio Storico Comunale di Parma.

 

INFORMAZIONI
Museo Il Mondo piccolo
Un paesaggio d’autore:
Fontanelle, Guareschi, Faraboli

strada Villa, 18
43010 Fontanelle, Roccabianca (PR)
tel. 0521 876165
turismo@comune.roccabianca.pr.it
www.comune.roccabianca.pr.it
www.mondopiccolo.it

Orari:
maggio-settembre: sabato 16-19,
domenica 10-12 / 16-19
ottobre-aprile: sabato 15-18,
domenica 10-12 / 15-18
(possibilità aperture infrasettimanali su prenotazione)

(su appuntamento, possibilità visite guidate gratuite)

Ingresso:
gratuito, con visita libera