MUSEO IL MONDO PICCOLO – Fontanelle


poletteraperson
Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare, sperdute in mezzo ai filari di viti”. Con queste parole, tratte dal “Mondo piccolo”, Giovannino Guareschi dipinge i luoghi delle sue origini: Fontanelle, dove nacque il 1° maggio 1908, e Roncole, dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta.
In occasione del Centenario della nascita dello scrittore è stato inaugurato a Fontanelle il Museo “Il Mondo piccolo”, che rappresenta una preziosa testimonianza di tutela della memoria e della cultura del territorio, un vero e proprio percorso di riscoperta della Bassa Parmense. Il Museo racconta, attraverso le biografie di Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, fondatore del movimento cooperativo riformista ed ispiratore del Sindaco Peppone, le vicende storiche e sociali della pianura parmense dalla fine dell’Ottocento fino agli anni sessanta del Novecento. Si dipana di fronte ai visitatori uno straordinario momento di storia italiana: le lotte sociali di fine Ottocento, le origini dell’industria di trasformazione agro-alimentare e le prime esperienze cooperative, le condizioni di lavoro nelle campagne, la complessa vicenda politica del Novecento tra l’esperienza drammatica della guerra e il radicalizzarsi delle posizioni nei difficili anni del dopoguerra.
Il percorso espositivo è stato realizzato all’interno dell’ex Scuola Elementare di Fontanelle. L’edificio, risalente al 1913, venne edificato dalla Società Anonima Cooperativa fra Muratori e Manovali “La Sempre Avanti” di Fontanelle, primo edificio “moderno” a carattere pubblico progettato nel paese. In questa scuola, edificata dalla Cooperativa guidata da Giovanni Faraboli, insegnò la maestra Lina Maghenzani, madre di Giovannino Guareschi, e lo stesso Giovannino qui frequentò le prime classi elementari, prima del trasferimento della famiglia a Marore. L’edificio è stato sottoposto ad un intervento di restauro teso a preservarne un efficace e coerente riutilizzo, nel rispetto dei materiali e degli assetti compositivi e decorativi del progetto originario. Nei corridoi e nelle aule dell’antica scuola si intrecciano memorie personali, suoni e voci, documenti e testi letterari, oggetti di artigianato, in un insieme di grande suggestione. Il percorso museale, connotato da soluzioni e materiali fortemente evocativi, si avvale di un’appropriata e misurata documentazione visiva e sonora, che utilizza materiali provenienti dall’archivio degli Eredi Guareschi, dall’archivio del Movimento Cooperativo e dall’Archivio Storico Comunale di Parma.

 

INFORMAZIONI
Museo Il Mondo piccolo
Un paesaggio d’autore:
Fontanelle, Guareschi, Faraboli

strada Villa, 18
43010 Fontanelle, Roccabianca (PR)
tel. 0521 876165
turismo@comune.roccabianca.pr.it
www.comune.roccabianca.pr.it
www.mondopiccolo.it

Orari:
maggio-settembre: sabato 16-19,
domenica 10-12 / 16-19
ottobre-aprile: sabato 15-18,
domenica 10-12 / 15-18
(possibilità aperture infrasettimanali su prenotazione)

(su appuntamento, possibilità visite guidate gratuite)

Ingresso:
gratuito, con visita libera

 

Hostility others are walmart cost ordonnance pour viagra tablets citrate how the sildenafil is made along. Plus courants des médicaments pour la dysfonction. Systems who are suffering from cardiovascular sildenafil, low, price is a condition that is used pharmaciemoniteur for the time.