Presentazione sito Sistema Museale di Parma e Provincia

Lunedì 29 giugno ore 10.30, sala Consiglio, Provincia di Parma

La Provincia di Parma, grazie alla collaborazione e coordinamento della Fondazione Museo Ettore Guatelli, nell’ambito del programma di valorizzazione dei musei e di sostegno della crescita del turismo culturale verso il territorio si è fatta promotrice dell’avvio un’iniziativa volta alla costituzione di una rete dei musei del parmense. La rete, attraverso atto formale del maggio del 2012, si è costituita in Sistema Museale della Provincia di Parma. Oggi, grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, il Sistema Museale si presenta al pubblico con un sito internet dedicato.

Il sito è un portale turistico e culturale, con la proposta del tema museale improntato su itinerari tematici dalla forte impronta turistica, culturale ed enogastronomica. In questo modo, il visitatore-turista avrà a disposizione uno strumento completo e innovativo per scoprire il Sistema Museale e il territorio della Provincia di Parma, potendo scegliere fra un’ampia offerta di itinerari museali, strutturati e confezionati sul modello di veri e propri “pacchetti turistici”.

Proprio, durante lo svolgimento di un evento di grande importanza come EXPO 2015, è necessario dare maggiore visibilità al Sistema museale del parmense e alle collezioni d’arte che, pur non rientrando nel Sistema, rappresentano eccellenze del territorio, grazie a un sito internet, che possa rappresentare un portale turistico-culturale molto fruibile e utile.

Sono 72 le tante realtà che ad oggi fanno capo al Sistema museale: accanto a musei istituzionali, ci sono iniziative che devono tutto al genio e alla passione di privati cittadini. Così è nato un insieme variegato di luoghi, uniti dalla volontà di creare conoscenza e crescita culturale.

L’obiettivo è quello di poter rafforzare la promozione delle collezioni museali presenti su tutto il territorio, proponendo uno strumento capace di fornire informazioni ai turisti e ai cittadini del parmense sia riguardo le collezioni presenti e gli eventi dei singoli musei, sia riguardo la ricettività in chiave culturale ed enogastronomica.

Il progetto, in una prima fase, ha visto l’avvio di azioni mirate per la messa in rete delle tante realtà esistenti, fornendo sia un concreto supporto alla promozione dei musei con la realizzazione di materiali divulgativi, sia un coordinamento per la condivisione del patrimonio di conoscenze e di esperienze.

Il sito è collegato a twitter e facebook così da implementare, anche attraverso i social network, l’utenza. Il link al portale del Sistema Museale, verrà inoltre diffuso attraverso tutti i siti istituzionali e non, che si occupano di turismo con particolare riferimento al turismo culturale in particolare: portale della cultura del comune di Parma, siti dei singoli musei, portali dei singoli Comuni del parmense, sezione cultura e tempo libero dei quotidiani on-line di Parma, portali relativi ai tour operator legati ad itinerari nel parmense.