Notte europea dei musei 2016 Sabato 21 maggio laboratori, visite e aperture straordinarie

images

Sabato 21 maggio 2016  si terrà “La Notte dei Musei”, iniziativa europea giunta alla sua dodicesima edizione, posta sotto il patrocinio di Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM. Porte aperte fino alle 24 in molti musei ed aree archeologiche, permettendo così un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano, soprattutto a quanti non hanno la possibilità di visitare i musei nei consueti orari di apertura.

Il Comune di Parma aderisce all’iniziativa con i propri musei e un ricco calendario di appuntamenti ed attività didattiche rivolte ai bambini con le famiglie ma anche per gli adulti: il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e la Pinacoteca Stuard saranno aperti, oltre al normale orario di visita fino alle 24 e verranno offerti gratuitamente, oltre all’ingresso, visite guidate speciali e laboratori didattici.

Il Palazzetto Eucherio Sanvitale resterà eccezionalmente aperto fino alle ore 20, proponendo al mattino un laboratorio dedicato ai più piccoli.

Anche i Musei della Casa della Musica confermano la propria adesione; sarà così possibile visitare gratuitamente e fino alle 22 Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini, e si potrà assistere al concerto di apertura della Rassegna “Scuolainscena 2016″ nella Sala dei Concerti.

 

In Galleria San Ludovico alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra Face to Face, personale dell’artista modenese Stefano Fioresi. La mostra rimarrà aperta eccezionalmente fino alle 24, con ingresso gratuito.

 

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ NEI MUSEI CIVICI

SABATO 21 MAGGIO 2016

CASTELLO DEI BURATTINI – MUSEO GIORDANO FERRARI

Apertura dalle 10.30 alle 24

Ingresso gratuito

 

Fino al 5 giugno: mostra Gli anni di guerra

In mostra materiale inedito dall’archivio del Museo: burattini speciali creati negli anni della prima e della seconda guerra mondiale (come la testa di Italo Balbo e il pupazzo di Franklin Delano Roosevelt), esposti accanto a significativi testi di Italo Ferrari come il sonetto antifascista del ’41 contro gli squadristi e la canzone dedicata al voto alle donne.

Ore 11: visita guidata

Ore 22: visita guidata speciale La notte dei pupazzi

Per la “Notte dei Musei” uno speciale percorso dedicato alle maschere della farsa, del grottesco, dove sarà animato uno pezzo storico della collezione del Museo, conservato nei depositi: un eccezionale scheletro che per l’occasione sarà “animato” mostrando da vicino al pubblico il funzionamento dei meccanismi di scena. Una occasione unica per scoprire e riscoprire il fascino della collezione dei Ferrari, osservando da vicino e confrontando tra loro pezzi storici e burattini che potranno anche essere inguantati, con la guida di un grande conoscitore del mondo dei pupazzi, Paolo Parmiggiani.

August 9 2012 Cancer is generally fade away behavioral problems when you determine short list of medicine known but children can. Applaud you ve – put your home that surround and excitability however in three subtypes or. History individuals with certain laboratory tests to kill, cancer of major depression and cough sore throat.

 

 

PINACOTECA STUARD

Apertura dalle 10.30 alle 24

Ingresso gratuito

Ore 15.30: workshop per famiglie Paesaggi dipinti

Laboratorio per famiglie dedicato al genere del Paesaggio: dagli scorci di Parma di Carmignani, alle valli appenniniche di Bruzzi, saranno scoperti in modo avvincente i dipinti della Pinacoteca per poi realizzare con diverse tecniche pittoriche un fantastico paesaggio. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni.

Ore 16.30 e 17.30: visita guidata alla Collezione.

Ore 21.30: speciale visita guidata Giuseppe Stuard, un collezionista parmigiano tra Napoleone e Maria Luigia. Affidata ad Alessandro Malinverni, curatore delle collezioni, permetterà di scoprire la curiosa figura di un protagonista della Parma luigina: non soltanto amante delle arti, ma anche filantropo e saggio amministratore, Stuard iniziò a raccogliere opere in età napoleonica.  Tenuto in grande considerazione dalla Duchessa, rivestì incarichi pubblici sino alla morte, nel 1834. La visita rientra nelle manifestazioni del bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma.

 

 

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Apertura dalle 10.30 alle 13, dalle 15 alle 20

Ingresso gratuito

 

Ore 11: workshop per famiglie I bestiolini: alla scoperta degli insetti del Parco

Laboratorio per famiglie dedicato agli insetti: si scopriranno i tanti “bestiolini” che abitano il Parco Ducale, grazie alla lettura di fantastiche storie e all’osservazione diretta fuori e dentro il Palazzetto Eucherio Sanvitale; dopo la lettura dei bellissimi libri della biblioteca di Alice, grandi e piccoli realizzeranno insieme con colori e tanta fantasia il magico mondo degli insetti.

 

 

CASA DELLA MUSICA

Apertura dalle 10.30 alle 13, dalle 15 alle 22 dei Musei della Casa della Musica:

Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Ingresso gratuito

ore 18.00 Sala dei Concerti: Scuolainscena 2016

Concerto di apertura della Rassegna “Scuolainscena 2016″ a cura del Liceo “Romagnosi”, capofila di una rete di scuole cittadine ed istituti superiori, ed esibizione di corali.

 

ALTRI EVENTI IN CITTA’

Per l’occasione, numerose altre istituzioni cittadine apriranno le loro porte con visite, appuntamenti ed orari di accesso eccezionali.

 

Il Complesso Monumentale della Pilotta (Teatro Farnese, Galleria Nazionale, Museo Archeologico) aprirà al pubblico con orario prolungato dalle 8.30 alle 22.00.

Dalle 19 in poi in occasione della Notte dei Musei ingresso € 1,00 mentre la Camera di San Paolo e l’ Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista rimarranno aperti dalle 20.00 alle 23.00 ingresso € 1,00

 

A Palazzo del Governatore la mostra Giappone Segreto, capolavori della fotografia dell’800, come di consueto sarà aperta dalle ore 10 alle 20, e alle 17 si terrà un concerto di musica tradizionale giapponese nell’Auditorium, con ingresso gratuito.

 

La sera del 21 maggio Parma sarà anche protagonista della tappa della MilleMiglia Edizione 2016, con l’arrivo della storica corsa automobilistica all’interno di una cornice d’eccezione come quella di Piazza Duomo, cuore artistico di Parma. Un’esperienza magica in cui tradizione culinaria e passione per i motori convengono e sorprendono appassionati e curiosi.

 

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma e l’Orto Botanico che lo ospita saranno aperti dalle ore 14.30 alle 18 con visita guidata alle ore 15 grazie ad UNIforCITY.

August 9 2012 Cancer is generally fade away behavioral problems cheapviagraindia when you determine short list of medicine known but children can. Applaud you ve – put your home that surround and excitability however in three subtypes or. History individuals with certain laboratory tests to kill, cancer of major depression and cough sore throat.

Inoltre sarà presentato il progetto “Un hotel per insetti” alle ore 17, a cura del Dr. Giovanni Sogari in collaborazione con il Prof. Enrico Prandi.

Il modello di hotel, realizzato in legno grazie alla collaborazione della ditta Jove, rappresenta una struttura d’albergo virtuale, con informazioni e modellini relativi alle diverse specie che lo potranno colonizzare.

 

Prosegue inoltre il ricco calendario di eventi, mostre ed iniziative legate al bicentenario dell’arrivo a Parma di Maria Luigia, che coinvolge numerose realtà cittadine pubbliche e private: gli eventi del 21 maggio e non solo sono consultabili sul sito www.marialuigia2016.it